Il concetto di facciata
In questo sistema di facciata multistrato, la parete esterna portante è dotata di un guscio di rivestimento come protezione dalle intemperie. I pannelli della facciata sono attaccati a una sottostruttura che è ancorata alla struttura della facciata. Lo spazio tra la lamina antivento/isolamento e la struttura o il rivestimento della facciata assicura la ventilazione posteriore (effetto camino).
Il muro portante
La sottostruttura trasferisce i carichi morti del rivestimento esterno e i carichi di vento agenti alla parete esterna che chiude la stanza, il che assicura il mantenimento del clima interno all'edificio. Questo assicura un isolamento continuo.
Il materiale isolante
I materiali isolanti adatti per una facciata ventilata sono, per esempio, soprattutto pannelli di lana minerale (lana di roccia/lana di vetro), che soddisfano le norme antincendio e i requisiti energetici desiderati.
La sottostruttura
Questo di solito consiste in una costruzione in due parti che viene fissata al muro esterno dell'edificio. Di regola, le sottostrutture metalliche sono utilizzate per compensare le tolleranze strutturali. Questa costruzione di base è allineata a piombo e fedele alla linea e serve come livello di fissaggio per l'installazione di vari materiali di rivestimento delle facciate.
Il rivestimento
Il rivestimento può essere costituito da diversi materiali: HPL, alluminio composito, basalto, cotto, metallo, ecc. È tenuto a distanza dalla parete esterna solida dalla sottostruttura e deve essere di alta qualità, cioè resistente alle intemperie, duraturo, non sbiadito, resistente ai raggi UV e al gelo e al calore e avere un'alta qualità di protezione dal fuoco.
Ventilazione posteriore
Separando la funzione portante e di chiusura dei locali dalla protezione dalle intemperie e dall'isolamento termico con una zona di ventilazione intermedia, si crea una costruzione molto efficace che può essere utilizzata per tutte le altezze e gli usi dell'edificio, a seconda del materiale.
Temperatura ambiente stabile
Nei mesi estivi, l'isolamento minerale, oltre alla ventilazione posteriore, protegge l'interno dalle radiazioni di calore, mentre in inverno l'isolamento fornisce il massimo accumulo di calore possibile per la struttura dell'edificio. L'equilibrio della temperatura tra l'interno e l'esterno avviene nella parete.
Fuoriuscita di umidità
Lo scambio d'aria tra la sottostruttura e il muro portante, causato dal vento e dal galleggiamento termico dell'aria riscaldata, provoca l'eliminazione dell'umidità nello spazio di ventilazione causata dalla diffusione del vapore acqueo o dalla pioggia battente.